Assemblea dei Soci 2011 - Sito Bangladesh Varallo

Menu principale:

Assemblea dei Soci 2011

Attività anno 2011

Oggi, 21 gennaio 2011, alle ore 21, presso il Centro Giovanile Parrocchiale "G.Pastore" di Varallo, si è riunita l'Assemblea dei Soci del Gruppo Bangladesh - Associazione ONLUS di Volontariato per lo Sviluppo del terzo Mondo costituita nell'ambito della Parrocchia di Varallo - per deliberare sui seguenti argomenti all'ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente sull'attività 2010
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2010
3. Elezione Consiglio Direttivo per il triennio 2011-2013
4. Elezione Collegio dei Revisori per il triennio 2011-2013
5. Proposte dell'Assemblea per l'anno 2011
6. Varie ed eventuali.

Come negli anni precedenti, per decisione del Consiglio al fine di promuovere il sostegno e lo sviluppo dell'Associazione, l'Assemblea è stata dichiarata aperta anche ai sostenitori ed a quanti intendono avvicinarsi per la prima volta all'attività dell'Associazione.
Con 25 presenti, fra i quali il Parroco Don Roberto Collarini, subentrato dal settembre scorso a Padre Gianfermo Nicolini, il Presidente dichiara aperta la seduta e passa all'esame dell'ordine del giorno.

1° - Relazione del Presidente sull'attività 2010
Il Presidente, Paola Salina, saluta e ringrazia gli intervenuti ed in particolare il nuovo Parroco, al quale dà il benvenuto. Dà quindi lettura di due e-mail pervenute dal Direttore del Centro di Dinajpur, Padre Quirico Martinelli, ove vengono presentati alcuni momenti significativi della vita laggiù. Espone poi l'attività svolta nel 2010,     qual è stata già illustrata ai soci e sostenitori nella lettera inviata lo scorso dicembre con l'ordine del giorno della presente seduta. In particolare: il  pressoché  costante numero delle "adozioni per un piatto di riso", che costituiscono la principale fonte di finanziamento dell'attività; lo spettacolo offerto dalla Compagnia teatrale "Gli Anonimi" di Scopello presso il Teatro Civico e la Cena Benefica all'Albergo-Ristorante del Pellegrino al S. Monte, per il quarto anno generosamente sostenuta dai gestori, coniugi Bellisai, che ringrazia. Ricorda inoltre la visita di Padre Quirico a Varallo, in maggio, che ha fatto seguito al viaggio effettuato in febbraio a Dinajpur da parte di alcuni aderenti al Gruppo. Momenti, questi, che hanno contribuito a rafforzare lo stretto legame e lo spirito di fraterna amicizia fra i componenti l'Associazione ed i missionari del Centro, anche constatando direttamente questa grande realtà e la calorosa e riconoscente accoglienza dei giovani bengalesi che la vivono.
Essendo alla scadenza del suo mandato, Paola Salina ha poi ricordato le iniziative più salienti dell'ultimo triennio, soffermandosi su quanto realizzato nel Centro missionario di Dinajpur, con particolare riguardo all'ampliamento dell'ostello "Varallo Hostel"e dell'edificio scolastico, che hanno consentito una migliore ospitalità per le ragazze e l'estensione del ciclo elementare fino alla classe ottava. Il Centro dispone inoltre, fin dai suoi inizi, della Technical School, che fornisce istruzione specifica nei settori della falegnameria, meccanica, elettrotecnica e motoristica. Un complesso quindi, quello del Centro di Dinajpur, in grado di soddisfare alle esigenze di sostentamento e di lavoro di circa 800 giovani, sopperendo alle gravi carenze socio-economiche di una della regioni più povere della Terra. Una grande azione umanitaria in cui la comunità varallese e valsesiana svolge un ruolo di primo piano, anche se non l'unico, dagli ormai lontani anni sessanta, quando il Centro venne fondato a Novara da Don Ercole Scolari, poco tempo prima di diventare parroco di Varallo.
Il Presidente uscente ha poi ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto in questi anni l'attività dell'Associazione, con particolare riguardo agli amici del Consiglio e del Collegio dei Revisori, esprimendo anche a Don Roberto il ringraziamento del Gruppo Bangladesh per la sua fattiva presenza in questi primi mesi di conduzione parrocchiale. Don Roberto ha a sua volta espresso parole di apprezzamento per il lodevole impegno dimostrato dal Gruppo e dai suoi sostenitori in tanti anni di attività, con l'invito a coinvolgere un sempre maggior numero di famiglie ed in particolare i giovani, che sono garanzia per la continuità dell'opera.
La relazione del Presidente viene approvata all'unanimità e si passa quindi all'esame del secondo punto all'o.d.g.

2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2010
Il Segretario, Salvatore Casule, dà lettura del Bilancio Consuntivo 2010, dal quale risultano in dettaglio le offerte ricevute nell'anno per i vari Progetti e le somme versate ai Missionari del Centro di Dinajpur , offerte che dimostrano ancora una volta che la generosità dei sostenitori, Varallesi e non, si mantiene ancora viva per non far mancare l'aiuto neccessario a ragazzi e ragazze del Centro Missionario.
Le "adozioni per un piatto di riso"  , in particolare, si sono mantenute nel 2010 come  numero,  quanto gli anni passati, con l'adesione di circa  200 sottoscrittori, di cui 17 nuovi.
Il Bilancio Consuntivo viene poi messo ai voti e approvato all'unanimità .

3. Elezione Consiglio Direttivo per il triennio 2011-2013

Dalla votazione, svolta con scheda a scrutinio segreto, risultano eletti, come da Statuto, i seguenti 11 membri:
BRUNETTI Carlo - BRUNETTI Giorgio - CASULE Salvatore - FREGO Pier Mauro - GUGLIELMINA Gianalda - MAGNONE Piero - SALINA Giorgio - SALINA Paola - SALVOLDI Mirella - SASSELLI Chiara - SASSELLI Pierluigi.

4. Elezione Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2011-2013
Dalla votazione, resa anch'essa a scrutinio segreto, risultano eletti, come da Statuto, i seguenti 3 membri:
DEGREGORI Mario - DUPPLICATO Maria Grazia - MOSCOTTO Pierangelo

5. Proposte dell'Assemblea per l'anno 2011

Il Presidente uscente, Paola Salina, pur premettendo che sarà compito del nuovo Consiglio definire il programma di attività 2011, informa che l'Istituto Comprensivo delle scuole varallesi intende promuovere un progetto di educazione alimentare fra gli alunni e le loro famiglie, includendovi, a scopo dimostrativo e benefico, l'attività del Gruppo Bangladesh presso il Centro di Dinajpur attraverso illustrazioni in classe e raccolta di fondi, con modalità da definirsi.
L'Assemblea apprezza tale intendimento della Scuola, confermando, in linea generale, la validità delle consuete iniziative (spettacoli, cena benefica, ecc.) anche per l'anno 2011, fatte salve le variazioni o innovazioni che il nuovo Consiglio intenderà introdurre.

L'Assemblea quindi si scioglie con l'augurio di tutti presenti di un buon lavoro a tutti i nuovi eletti.

In riunioni successive sia il Consiglio Direttivo che il Collegio dei Revisori dei Conti si sono riuniti e al loro interno hanno eletto le cariche sociali come di seguito riportato.

Consiglio Direttivo
BRUNETTI Giorgio - Presidente
SALVOLDI Mirella  - Vice Presidente
CASULE Salvatore  - Segretario e Tesoriere.

Collegio dei Revisori dei Conti
MOSCOTTO Pierangelo - Presidente