p. Paolo Ballan si presenta - Sito Bangladesh Varallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

p. Paolo Ballan si presenta

Attività Anno 2023


Da: Paolo Ballan <ballan.paolo@pime.org>
A: rita.more1310@gmail.com, antonio.criambriello@gmail.com, roberto.collarini@libero.it,
bangladesh2003@libero.it
Cc: gianbattista zanchi <gianbattistazanchi75@gmail.com>
Data: 05/07/2023 12:03 CEST

Oggetto: Suihari Mission


Carissimi amici del gruppo Bangladesh di Varallo, come già anticipato da p. Zanchi, da metà giugno ho assunto la responsabilità della parrocchia di Suihari da voi sostenuta da molti anni.
In allegato avete una breve lettera di presentazione con i miei recapiti.
Ringraziandovi per quanto avete fatto fino ad ora per la parrocchia di Suihari, spero che possiate continuare a sostenerla anche nel futuro.
Da parte mia cercherò di dare la massima collaborazione alle vostre esigenze.
Grazie ed una preghiera.
p. paolo ballan

Suihari, 05 luglio 2023

Carissimi amici del Gruppo Bangladesh di Varallo,
come sapete dal 16 giugno, p. Gianbattista Zanchi, dopo più di nove anni di servizio alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Suihari, ha lasciato l’incarico al sottoscritto p. Paolo Ballan.
Innanzitutto voglio ricordarvi la gratitudine e l’affetto che la gente della parrocchia e in particolare quella dei 40 e più villaggi che la compongono hanno espresso in questi giorni a p. Gianni.
Il suo lavoro di questi anni, anche con il Vostro aiuto, in particolare nel settore della cura e aiuto agli ammalati e nell’educazione è stato encomiabile.
Sono tanti i giovani che mi hanno detto che senza l’aiuto di p. Gianni non avrebbero potuto studiare, trovare un lavoro e costruirsi un futuro.
Così come sono molte le famiglie che hanno espresso il loro grazie per il sostegno di p. Gianni nel tempo della malattia e l’aiuto che ha loro dato per potersi curare.
Credo che voi conosciate meglio di me la realtà della missione di Suihari, per averla sostenuta in tutti questi anni.
Io mi trovo a dover inserirmi nella storia di questa missione e cercherò di farlo secondo le mie capacità. Sicuramente non possiedo la sapienza, la pazienza e la grande fede di p. Gianni. Cercherò comunque di dare il meglio di me, sperando di contare ancora sul vostro sostegno spirituale nella preghiera, e anche di quello economico come state facendo da molti anni.
Mi permetto di presentarmi brevemente.
Sono p. padre Paolo Ballan, nato in provincia di Varese nel 1965. Come il cognome suggerisce i miei genitori sono di origine veneta (provincia di Padova, diocesi di Treviso). L’anno scorso papà è salito in cielo, ma mamma è ancora in mezzo a noi ed è sotto la cura di mio fratello e delle mie due sorelle.
Sono stato ordinato sacerdote nel 2003 (sono una vocazione adulta). Sono stato assegnato al Bangladesh dove ho lavorato una prima volta dal 2005 al 2013 presso la parrocchia di Maria Regina degli Apostoli in Dhaka – Mirpur. Insieme ad altri confratelli ho collaborato a creare il Centro Gesù lavoratore nella periferia della città di Dhaka a Savar-Zirani, per la cura dei lavoratori migrati dalle varie parti del Bangladesh.
A Dhaka ho lavorato come assistente di p. Gualzetti Gianpaolo e p. Livio Prete dal 2005 al 2009, per poi assumere la responsabilità di parroco di queste due realtà (Mirpur e Zirani) fino al 2013.
Dal 2013 al 2019 sono stato a Roma presso la Direzione Generale del Pime come assistente generale, occupandomi delle missioni del Pime in Brasile, Algeria e Tunisia. Inoltre mi sono occupato della supervisione della casa per i confratelli anziani e ammalati di Rancio di Lecco.
Dal 2019 al 2022 sono rimasto in Italia in attesa del visto per rientrare in Bangladesh. Nel 2020 sono stato Rettore della casa del Pime di Sotto il Monte a Bergamo e nel 2021-2022 ho aiutato p. Martinelli nella gestione della casa di Rancio di Lecco.
Sono rientrato in Bangladesh nell’ottobre 2022 e da gennaio 2023 sono a Suihari.
Rinnovo la speranza di poter nuovamente contare sul vostro sostegno per poter continuare a svolgere la missione di annuncio del Regno di Dio nella terra dorata del Bangladesh.

Vi lascio i miei contatti:
Email:
paoloballan@yahoo.it; ballan.paolo@pime.org.

WhatsApp:
+39 3491096082

Mobile Bangladesh:
+880 1949 294261

Grazie

p. paolo ballan




Messa di saluto a p. Gianni Zanchi

Festa di saluto a p. Gianni Zanchi

p. Paolo Ballan: Matrimonio in un Villaggio



p. Paolo Ballan: dopo il battesimo in un villaggio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu