Menu principale:
VERBALE DI ASSEMBLEA
Oggi, 28 Gennaio 2013, alle ore 21, presso il Centro Giovanile Parrocchiale “G.Pastore” di Varallo, si è riunita l’Assemblea dei Soci del Gruppo Bangladesh – Associazione ONLUS di Volontariato per lo Sviluppo del terzo Mondo costituita nell’ambito della Parrocchia di Varallo – per deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1 -
2 -
3 -
4 -
Come negli anni precedenti, per decisione del Consiglio al fine di promuovere il sostegno e lo sviluppo dell’Associazione, l’Assemblea è stata dichiarata aperta anche ai sostenitori ed a quanti intendono avvicinarsi per la prima volta all’attività dell’Associazione.
Constatata la validità della seduta, alla quale partecipa anche il Parroco Don Roberto Collarini, il Presidente dichiara aperta la stessa e passa all’esame dell’ordine del giorno:
1° -
Il Presidente, Giorgio Brunetti, saluta e ringrazia gli intervenuti. Passa quindi ad esporre l’attività svolta nel 2012, qual è stata già illustrata ai soci e sostenitori nella lettera inviata lo scorso dicembre con l’ordine del giorno della presente seduta. In particolare: il pressocchè costante numero delle “adozioni per un piatto di riso” che costituiscono sempre la principale fonte di finanziamento dell’attività; la “Cena del digiuno” a Sottoriva, nel mese di marzo; la serata al Teatro Civico con i Cori “L’Eco” di Varallo e “La Rocca” di Arona, in marzo; in ottobre la Cena Benefica all’Albergo-
La relazione del Presidente viene approvata all’unanimità e si passa quindi all’esame del secondo punto all’o.d.g:
2° -
Il Segretario, Salvatore Casule, dà lettura del Bilancio Consuntivo al 31/12/ 2012, dal quale risultano in dettaglio le offerte ricevute nell’anno per i vari Progetti e le somme versate ai Missionari del Centro di Dinajpur.
In sintesi, a fronte di Entrate 2012 per Euro 33.930,42 (comprensive della rimanenza 2011) si sono registrate Uscite per totali Euro 32.560 (di cui Euro 30.960 versati al Centro di Dinajpur) con un saldo attivo a fine esercizio di Euro 1.370,42. I sottoscrittori delle “adozioni per un piatto di riso”sono stati nell’anno circa 200 (di cui n.20 nuovi a fronte di altrettante cessazioni). In particolare viene dato atto del versamento da parte del Comune di Varallo delle 10 quote “adozioni”a suo tempo sottoscritte, per gli anni 2011 e 2012, oltre al rimborso SIAE per la serata dei Cori, per un totale di Euro 1620.
Il Presidente informa anche che, da una verifica effettuata sul periodo 1999-
Fanno seguito alcune precisazioni del Segretario sugli accordi intercorsi con il Direttore della Banca Popolare di Novara in ordine alla tenuta del conto, con annullamento delle spese precedentemente addebitate sulle operazioni.
Dopo la lettura da parte del presidente del Collegio dei Revisori, Sig.Moscotto Pierangelo, del verbale che attesta la regolarità della gestione 2012, il Bilancio Consuntivo viene approvato all’unanimità ed allegato al presente verbale.
3° -
Il Presidente espone le proposte finora emerse nell’ambito del Consiglio e precisamente: sabato 23 febbraio la Cena a base di riso all’Oratorio di Sottoriva (come nel 2012) e, se permarranno le condizioni degli scorsi anni, la Cena benefica alla “Casa del Pellegrino” al S.Monte, in autunno. Il consigliere Sasselli fa presente che, contrariamente alle previsioni, non sarà possibile tenere in Aprile lo spettacolo teatrale con la compagnia “Gli Anonimi” di Scopello, in quanto già impegnati in tale periodo pro Fondo E.Tempia. Su proposta di Don Roberto, l’Assemblea incarica il Consiglio di verificare la possibilità di tenere una serata di canti “Gospel” (al Teatro Civico o in Chiesa Parrocchiale), considerato il successo già avuto recentemente da analoga iniziativa presso la chiesa della Madonna delle Grazie.
Il Presidente si sofferma poi sull’intenzione di celebrare degnamente il 50° del Centro di Dinajpur, avviando già da quest’anno i relativi preliminari; in particolare l’aggiornamento della pubblicazione a suo tempo predisposta da Don Ercole Scolari e, possibilmente, il viaggio a Dinajpur di una nostra delegazione nei primi mesi del 2014.
Il Parroco si compiace con i componenti ed i sostenitori del Gruppo Bangladesh per la notevole azione finora svolta, invitandoli a richiedere a Padre Quirico se, oltre ai progetti finora sostenuti, ve ne sia qualcuno di nuovo per una sempre migliore funzionalità del Centro. Lo stesso chiede anche di predisporre una sintesi del Bilancio da esporre nelle bacheche della Chiesa Parrocchiale.
Non essendovi altri interventi, l’Assemblea si scioglie alle ore 23.