Menu principale:
Ai Soci e Sostenitori
Cari Amici,
L'allegata lettera natalizia di P.Quirico Martinelli ci conferma la notizia – per la verità già nota – del suo trasferimento in una Missione alla periferia di Dacca, la popolosa e problematica capitale del Bangladesh. Il nostro rammarico per non poterci più rapportare con lui quale direttore del Centro di Dinajpur, per la fiducia ed amicizia che si era instaurata nei dieci anni della sua permanenza in questa Missione, non può non accompagnarsi ai nostri fervidi auguri per il nuovo e più gravoso impegno che lo attende. Auguri che vogliamo estendere anche al nuovo direttore del Centro, P.Gianni Zanchi, con il quale non dubitiamo di poter intrattenere lo stesso, franco e proficuo, rapporto di collaborazione avuto con i suoi predecessori.
Come verrà meglio illustrato nella prossima Assemblea, l'attività del 2013 ha sostanzialmente ricalcato quella degli anni precedenti, con la raccolta di fondi attraverso le “adozioni per un piatto di riso”, che rimane l'iniziativa principale e fondamentale, e le cene benefiche del Digiuno, in Quaresima, ed al Sacro Monte in autunno. E' stato anche un anno di preparazione al 50°della fondazione del Centro Missionario di Dinajpur, che verrà festeggiato nel 2014 secondo gli accordi presi con P.Quirico nella sua annuale visita a Varallo dello scorso giugno.
Al riguardo, si è provveduto ad aggiornare la pubblicazione su Dinajpur, fatta da Don Ercole Scolari nel 1993, con l'attività dei successivi vent'anni svolta nella nostra Parrocchia a favore del Centro. Il nuovo libro è in corso di stampa, mentre Don Roberto ha già da qualche tempo diffuso la proposta di un viaggio a Dinajpur nel prossimo mese di febbraio, con la presenza di P. Quirico. Queste iniziative intendono anche ricordare ed onorare degnamente la figura di Don Ercole, del quale ricorre quest'anno il 15° anniversario della morte; pertanto vi invitiamo a partecipare alla Santa Messa di suffragio che si terrà lunedì 30 dicembre alle ore 18,30 in Collegiata.
Non possiamo non concludere questa nostra lettera natalizia con il solito, vivo invito a voler completare entro il 31 dicembre i versamenti per le “adozioni” (Euro 6 mensili). Senza di esse il nostro determinante aiuto al Centro di Dinajpur verrebbe sostanzialmente meno; anzi, per poter mantenere il consueto livello annuale, vi invitiamo, nei limiti del possibile, a voler sensibilizzare all'iniziativa altre persone, tenendo anche presente quanto segue:
– Versando entro il 31/12/2013 sul c/c Bancario (Cod. IBAN IT81W0503444900000000001774) intestato a "GRUPPO BANGLADESH" presso la Banca Popolare di Novara, Agenzia di Varallo. ed esibendo la ricevuta della Banca al Centro Libri, si potrà avere dall'Associazione la dichiarazione utile per la detrazione fiscale sulla prossima dichiarazione dei redditi. Ciò vale non solo per le “adozioni” ma per qualsiasi contributo finanziario si voglia liberamente versare all'Associazione.
– Un altro modo per sostenere la nostra attività è quello di destinare al Gruppo Bangladesh il 5 per mille dell'IRPEF sulla prossima dichiarazione dei redditi, indicando nell'apposito riquadro il relativo codice fiscale 91013610026.
Cogliamo infine l'occasione per invitarvi fin d'ora all'Assemblea annuale dell'Associazione, che si terrà martedì 28 gennaio 2014 alle ore 21 presso il Centro Giovanile di Sottoriva, con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente sull'attività 2013.
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2013.
3. Elezione del Consiglio Esecutivo per il triennio 2014-
4. Elezione del Collegio dei Revisori per il triennio 2014-
5. Proposte dell'Assemblea per l'anno 2014.
6. Varie ed eventuali
Riguardo ai punti 3 e 4, coloro che fossero disponibili alla candidatura sono pregati di farlo sapere prima o durante l'Assemblea.
Con un vivo ringraziamento per il sostegno che date all'Associazione, Vi auguriamo di cuore Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.
Varallo, 9 dicembre 2013
N.B.