e.mail Presidente e P.Quirico - Sito Bangladesh Varallo

Sent:      Saturday, October 22, 2011 10:21 AM
Subject:  nuovo indirizzo

Caro Padre Quirico,

Ti mando il mio nuovo indirizzo di posta elettronica:
brunettigiorgio6@gmail.com

Venerdi 21 ottobre, all'Albergo del Pellegrino al Sacro Monte si è svolta la consueta cena a favore della  missione di Dinajpur, cena che si ripete dal 2007 organizzata dai Sigg. Bellisai , gestori dell'albergo e dal ns.gruppo, con la presenza del parroco Don Roberto.

Prima di iniziare la cena, ho ricordato a tutti i partecipanti, circa 70, tutti amici del gruppo Bangladesh di Varallo, la piena funzionalità della aule  adibite per le 3 medie, e la grande partecipazione degli alunni che frequentano la scuola della missione.

Ricordando Don Ercole Scolari, è stato tributato un grande applauso alla sua memoria.

La festa è poi proseguita con musiche e canti e cosa che non guasta, anche con un sostanzioso contributo in denaro.

RicordandoTi sempre con affetto, Ti mando un caro saluto.

Giorgio

From:     padrequirico@yahoo.it
To:         "Giorgio Brunetti"<brunettigiorgio6@gmail.com>
CC:        "bangladesh2003"<bangladesh2003@libero.it>
Subject:  nuovo Vescovo
Data:      31/10/2011 23:23

Carissimo Giorgio,
e carissimi amici tutti di Varallo, grazie del messaggio e scusa il ritardo con cui rispondo.

Sono stati giorni molto pieni quelli appena passati: una settimana di corso  di preparazione al matrimonio con 60 giovani e ragazze. Venivano dai villaggi piu' lontani e quindi sono rimasti qui in Missione tutta la settimana: mangiare e dormire, con le lezioni al mattino e al pomeriggio e anche con un'oretta di lavoro nei campi...

Poi sabato scorso una giornata  tutta dedicata agli  handicappati: cristiani di diverse chiese, indu' e mussulmani.

Al mattino discorsi e scambio di opinioni e condivisione dei loro problemi. A mezzogiorno pranzo tutti insieme e nel pomeriggio canti, danze e scenette: tanti handicappati (anche ciechi) sono dei veri artisti, quando si tratta di cantare, suonare e alcuni anche danzare. Abbiamo visto tante sofferenze (soprattutto da parte delle famiglie) ma anche tanta gioia e festa nello stare insieme...

E' il terzo anno che facciamo questa iniziativa, prima riservata solo ai cristiani e ora aperta a tutti: siamo partiti con 40 presenze il primo anno e ora siamo arrivati a 200... e più.

In questo periodo, i nostri bambini  sono tutti molto impegnati negli studi. Stanno infatti preparandosi  agli esami di fine anno scolastico, che si terranno verso la fine di Novembre.

Sabato scorso abbiamo avuto anche l'annuncio del nuovo Vescovo di Dinajpur, p. Sebastian Tudu, il primo vescovo nativo dei nostri villaggi di Dinajpur (e' originario della Missione di Mariampur, dove io sono stato 10 anni) ed e' anche il primo vescovo tribale di etnia Santal ( tutti gli altri sono originari di Dhaka e sono di etnia bengalese, discendenti dai vecchi cristiani, convertiti dai portoghesi nel 1500 e con i cognomi portoghesi  "Costa, Rosario, Gomez" ) .

E' stata una grande gioia per la nostra gente e per tutti noi. Dopo 150 anni dall'arrivo dei nostri missionari qui a Dinajpur, un figlio di questa terra e' scelto dalla Chiesa come pastore e guida. E' giovanissimo (44 anni, 12 anni di Messa) ma molto bravo...Verrà' consacrato vescovo il 27 Gennaio.

Che bello il S.Monte di Varallo !
Un grazie a tutti voi, a Don Roberto e anche ai gestori dell'Albergo per la bella festa a favore della nostra Missione.

Questa settimana ricordiamo tutti i Santi, e i nostri cari che sono gia' andati a trovare il Signore... Tutti ci aiutano nel nostro cammino sulla via della Fede e dell'Amore.

Tanti cari saluti a tutti.