Scambio e-mail con p. Gianni - Sito Bangladesh Varallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scambio e-mail con p. Gianni

Attività anno 2015


Da:           bangladesh2003@libero.it [bangladesh2003@libero.it]
Inviato:     venerdì 17 aprile 2015 19.03
A:             Gianbattista Zanchi
Oggetto:   Resoconto 1° Trimestre 2015


Carissimo p. Gianni

Ti informo che  in data 17 Aprile ho provveduto ad inviare quanto raccolto nel 1° Trimestre di quest’anno al PIME di Milano tramite il Credito Italiano destinati alla Missione di Dinajpur.
Com'è la situazione a Dinajpur? e in Bangladesh?
Speriamo che almeno le feste di Pasqua siano state serene.

Un saluto caloroso a tutti da parte nostra.
Salvatore





Da:          Gianbattista Zanchi (zanchi.gianbattista@pime.org)
Inviato:    24 apr 2015 - 16:35
A:            "bangladesh2003@libero.it"<bangladesh2003@libero.it>
R:            Resoconto 1° Trimestre 2015

Caro Salvatore,

grazie per il messaggio di notifica del resoconto del 1° trimestre 2015 depositato presso il PIME di Milano.
A nome anche dei genitori dei bambini/e che risiedono al Novara e Varallo Boarding ringrazio di cuore tutti gli Amici del Gruppo BD per il continuo affetto e grande sostegno economico per le tante necessita' di gestione dell'ostello e della scuola.
Quest'anno i ragazzi/e non sono andati a casa per le feste pasquali perche' dal 20 aprile sono cominciati gli esami trimestrali. L'esperienza dello scorso anno ci ha insegnato a non dare vacanza ai ragazzi/e quando dopo pochi giorni dal loro ritorno sarebbero cominciati gli esami. L'anno scorso quei giorni di vacanza hanno condizionato il buon risultato degli esami.

Abbiamo celebrato con grande gioia e solennita' la
SANTA PASQUA con larga partecipazione dei fedeli.

   

alcune foto di Pasqua nel villaggio di Sakoidanga dove ho amministrato il Battesimo a un gruppo di adulti... con pranzo comunitario


Purtroppo il mercoledi dell'Ottava di Pasqua il nostro manager, Mr. Sudhir D'Costa (55 anni) e' stato ricoverato d'urgenza all'Heart Foundation in coma per improvviso attacco cardiaco. Il giorno seguente alle 9 del mattino e' morto senza riprendere conoscenza. Una morte tanto dolorosa quanto inaspettata da tutti, dalla famiglia (moglie, due figlie gia' sposate e un ragazzo di 14 anni), dalla missione che Sudhir ha servito per circa 30 anni, punto di riferimento per tutte le necessita' della parrocchia (rapporto con le autorita' e uffici pubblici della citta', documenti dei terreni, i maestri della scuola, i lavoratori della missione...), era molto conosciuto e stimato anche dalla gente non cristiana... Ora stiamo cercando di conoscere e riprendere in mano tutto il lavoro che svolgeva. Puoi immaginare le difficolta' che stiamo incontrando. Speriamo di riuscire presto a tornare nella normalita' con la nomina di un altro manager, ma certamente ci vorra' tempo e tanta pazienza.

Per quanto riguarda la situazione politica continua  sempre l'incertezza e il confronto fra il partito al governo e quello del BNP, con accuse reciproche e chiusura ad ogni proposta di dialogo. A fine mese ci saranno le elezioni amministrative che riguardano Dhaka Nord - Sud con l'elezione di due amministratori, e di Chittagong con l'elezione di un solo amministratore. Sono gli ultimi giorni di campagna elettorale. Il governo ha proposto i nomi dei candidate per Dhaka e Chittagong, ma non tutti i membri del partito sono d'accordo, per cui sono cominciati i giochetti di ricatto. Il BNP ha proposto uno per Dhaka che al presente vive nascosto perche' accusato di corruzione e di violenza nei giorni di sciopero e c'e' per lui un mandato di arresto se si presenta in pubblico. La moglie sta facendo la campagna elettorale per lui!
La Presidente del BNP, Khaleda Zia, qualche giorno fa e' scesa in campo per dare sostegno al candidato del suo partito, e la sua macchina e quelle del seguito sono state attaccate da un gruppo di giovani con mattoni e bastoni, spaccando i vetri e costringendo un rientro veloce a casa. Tutti questi fatti sono premessa di futuri disordini e violenza durante e dopo le elezioni, nonostante sia stato auspicato l'intervento di una forza speciale militare per garantire la regolarita' del voto.

Gli esami del Matric, cominciati il 5 febbraio e che avrebbero dovuto finire entro un mese, sono terminati invece ai primi di aprile per i continui scioperi. Ora sono in corso gli esami dell'Intermidiate e si spera che possano continuare regolari.

Il 14 aprile e' cominciato il
Nuovo Anno Bengalese (1422) con grande festa di colori, processioni, sport...ma turbato subito da disordini all'Universita' di Dhaka e all'Universita' Danese a Dinajpur. Tutti ci auguriamo che torni presto serenita' e tranquillita' in tutto il paese, e per questo lo chiediamo ogni giorno al Signore, soprattutto per i milioni di persone che vivono del lavoro di giornata e che stanno pagando le conseguenze del confronto politico.


                   

                  


alcune foto dei festeggiamenti per il Nuovo Anno Bengalese


A tutti gli Amici del Gruppo BD, a d. Roberto e a te rinnovo il nostro grazie, chiedendo al Signore che doni a tutti buona salute, tanta speranza e ottimismo.
Con stima e riconoscenza.
p. Gianni




Da:  bangladesh2003@libero.it (bangladesh2003@libero.it)  
       25 apr 2015 -  11:08  
A:   <zanchi.gianbattista@pime.org>  



Caro p. Gianni


siamo contenti di avere tue notizie anche se non sono delle migliori: ci spiace molto per il  tragico malore che ha  provocato la morte del Vs/ Manager con le conseguenti difficoltà che ne sono derivate ed anche a riguardo della situazione politica che non si è ancora stabilizzata e che lascia ancora prevedere disordini e violenze future. La situazione vi ha inoltre anche creato problemi per gli esami dei ragazzi allungandone i tempi per la conclusione.

Pensiamo che  p. Quirico  anche quest'anno  verrà in Italia  e  probabilmente nel mese di Giugno (infatti gli abbiamo mandato una mail per  averne conferma) : c'è qualche probabilità o hai già messo in programma anche tu  di venire in Italia?  Se poteste combinare il viaggio insieme così da venire a  trovarci a Varallo sarebbe certamente per noi una bella notizia.

Ancora un cordiale saluto, Salvatore


Con una mail del 4 Maggio u.s. p. Gianni ci ha comunicato  che purtroppo non può muoversi da Dinajpur perche' nel periodo che p. Quirico viene in Italia P. Piero, che condivide con lui il lavoro della Missione, viene in Italia per andare dai suoi genitori molto anziani, pertanto la sua venuta in Italia non è possibile.  Sarà per un'altra occasione.


Ricambia con i suoi più cordiali saluti e e ringrazia di cuore tutti i Varallesi per il l'affetto che hanno nel ricordarsi dei ragazzi/e del Centro Missionario.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu