Menu principale:
Ai Soci e Sostenitori
Cari Amici,
E' con l'accluso messaggio natalizio, inviatoci da Padre Quirico del Centro di Dinajpur, che veniamo a voi anche quest'anno per portarvi a nostra volta i più fervidi auguri di Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo. E, come ogni anno, cogliamo l'occasione per darvi un sintetico resoconto dell'attività svolta nel 2008.
Le "adozioni per un piatto di riso" hanno rappresentato, come sempre, la nostra principale fonte di finanziamento che ci consente di contribuire alle spese per l'alimentazione e per l'istruzione elementare dei ragazzi del Centro.
Abbiamo anche dato un buon aiuto alle opere di miglioria del Centro -
Ci ha poi fatto grande piacere conoscere dalla viva voce di Padre Quirico, in occasione della sua visita a Varallo in Settembre, che la piccola Chiesa-
Si è anche dato risalto agli scopi ed all'attività dell'Associazione con un articolo pubblicato su "Famiglia Cristiana" del 22 Giugno ed inoltre è stato realizzato un nostro sito Internet (www.bangladeshvarallo.com)
Quest'anno si chiuderà con un evento molto significativo per la nostra Associazione, oltre che per la Parrocchia e la Città di Varallo: il decimo anniversario della morte di Don Ercole Scolari, che la comunità parrocchiale e cittadina celebrerà Sabato 27 Dicembre con un concerto in Collegiata dell'Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara e del Coro Polifonico "Ars Cantica Choir"; un appuntamento importante di riconosciuto valore artistico che ricorderà degnamente la Sua persona di appassionato sostenitore della cultura ed, in particolare, di quella musicale. Gli introiti della serata, ad offerta libera, verranno destinati al Centro di Dinajpur che Don Ercole fondò negli anni '60. Farà seguito il 30 Dicembre, anniversario della morte, la S.Messa vespertina in Collegiata.
Desideriamo concludere con due inviti. Il primo rivolto a coloro che ancora devono versare delle quote "adozioni" per l'anno in corso, ricordando che il versamento fatto entro il 31 Dicembre sul c/c n. 1774 (Cod. IBAN: IT81W0503444900000000001774) presso la Banca Popolare di Novara, Filiale di Varallo, dà la possibilità di rilasciare, a chi ne fa richiesta, la dichiarazione utile per la detrazione fiscale sulla prossima dichiarazione dei redditi (esibendo la ricevuta della Banca presso la sede del Centro Libri). Il secondo, rivolto a tutti i Soci e Sostenitori, a partecipare all'Assemblea annuale dell'Associazione che si terrà Sabato 24 Gennaio 2009 alle ore 16 presso il Centro Giovanile di Sottoriva, con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente sull'attività 2008
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2008
3. Proposte attività per il 2009
4. Varie ed eventuali
Con il più vivo ringraziamento per il sostegno materiale e morale che date all'Associazione, vi salutiamo cordialmente con un arrivederci in Assemblea.
Varallo, 9 Dicembre 2008
Carissimi amici di Varallo,
tanti cari saluti e auguri di ogni bene dal Bangladesh.
I nostri ragazzi stanno facendo gli esami finali dell'anno scolastico che qui termina a Dicembre. Quest'anno gli esami sono stati anticipati in modo che possano terminare ai primi di Dicembre. Il motivo e' che il 18 Dicembre ci saranno le elezioni politiche dopo piu' di due anni di governo provvisorio. Durante questo periodo l'attivita' dei partiti politici era stata sospesa e molti leaders erano stati arrestati per corruzione.
Ci sono molte aspettative in vista di queste elezioni: che finalmente la situazione diventi normale e il parlamento ricominci a funzionare insieme a tutto il sistema democratico. Speriamo in bene.
In questi giorni e' iniziata la mietitura del riso: il raccolto quest'anno dovrebbe essere buono e abbondante. Questo darebbe un po' di sollievo alla povera gente che negli ultimi mesi ha sofferto molto per gli aumenti dei prezzi. Domenica prossima ci sara' la festa del riso nuovo chiamata < Nobhanno > che significa cibo nuovo. E' la festa del ringraziamento al Signore per il dono del nuovo raccolto: si mangera' tutti insieme il riso dolce cucinato con il latte e si fara' festa con canti e danze.
Un grande abbraccio da tutti noi. Buon Natale nel Signore che viene. P.Quirico
Carissimi amici di Varallo,
tanti cari auguri
di Buon Natale e Buon Anno.
Con tanta gratitudine,
vi ricordiamo sempre nelle nostre preghiere.
I bambini della Missione di Suihari