Assemblea dei Soci 2016 - Sito Bangladesh Varallo

Assemblea dei Soci 2016

Attività anno 2016

VERBALE ASSEMBLEA DEL 25/1/2016

Oggi, 25 gennaio 2016, alle ore 21, presso il Centro Giovanile di Sottoriva, si è riunita l’Assemblea dei Soci del Gruppo Bangladesh della Parrocchia di Varallo, per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’attività 2015.
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2015.
3. Proposte dell’Assemblea per l’anno 2016.
4. Varie ed eventuali.

Con n. 15  presenti, il Presidente Giorgio Brunetti dichiara aperta la seduta e dà inizio alla trattazione dei punti all’o.d.g.

Relazione sull’attività 2015
Il Presidente ricorda prima di tutto come il viaggio a Dinajpur programmato dalla Parrocchia abbia dovuto essere sospeso per ben due volte, prima a febbraio e poi a novembre, a causa dei disordini socio-politici in atto in Bangladesh, che sono anche stati causa, a fine anno,dell’attentato a Padre Piero Parolari, missionario medico del Centro, fortunatamente senza conseguenze letali, che attualmente si trova in Italia per trattamenti di riabilitazione.
Il Presidente illustra quindi le attività svolte nell’anno:
Il 28 marzo l’ormai tradizionale “Cena per un piatto di riso”. Il Presidente ringrazia i donatori dei generi alimentari, le due ragazze tailandesi che hanno offerto la loro opera nella preparazione del piatto tipico di riso, la Sig.ra Giulia Bertelle del Ristorante Delzanno di Varallo e lo Studio Cassè Zanetta di Varallo che si sono messi gratuitamente a disposizione per le pratiche autorizzative prescritte dalla legge.
Il 27 e 28 giugno si è avuta anche quest’anno la gradita visita di Padre Quirico Martinelli, nonostante non rivesta più la posizione di responsabile del Centro essendo stato trasferito, come noto, nella Missione di Mirpur, alla periferia di Dacca.
Il 13 novembre si è svolto l’altro incontro conviviale, la Cena Benefica, che da diversi anni ormai si tiene in autunno e che nel 2015 è stata ospitata nei prestigiosi ambienti dell’Istituto Professionale Alberghiero. Il Presidente rivolge un vivo ringraziamento al Dirigente dell’Istituto, ai suoi collaboratori ed ai bravi alunni  dello staff di sala.
Il Presidente informa poi del generoso lascito di Euro 50.000 disposto a favore dell’Associazione dalla Sig.na Laura Zoia, venuta a mancare lo scorso anno.  Precisa che sono ancora in corso delle verifiche legali per entrare in possesso della somma e che la stessa verrà destinata indicativamente alle necessità della Primary School.
Il Presidente conclude ringraziando quanti hanno in vario modo contribuito a mantenere l’attività ed il risultato economico dell’anno 2015 su livelli soddisfacenti, nonostante si sia registrata una leggera flessione nel numero delle “adozioni”, che assommano attualmente a  circa 170.
La relazione del Presidente viene approvata all’unanimità.

Bilancio Consuntivo 2015
Preceduto dalla lettura da parte del Presidente del Collegio dei Revisori della relazione favorevole sul Bilancio 2015, il Segretario ne espone in dettaglio i contenuti, come da prospetti che si allegano al presente verbale. In particolare si prende atto che, a fronte di risorse disponibili per complessivi Euro 32.311,32 (comprensive di Euro 570,38 di rimanenza 2014), si sono sostenute spese per Euro 28.642,30, di cui Euro 28.605 inviati al centro di Dinajpur per le varie attività. Per quanto concerne invece le spese di funzionamento dell’Associazione, a fronte di Entrate per Euro 628,51 (di cui Euro 166,67 di rimanenza 2014), si sono spesi Euro 555,68. Complessivamente al 31.12.2015 la situazione finanziaria dell’Associazione presenta un saldo positivo di Euro 3.741,85.
L’Assemblea approva all’unanimità il Conto Consuntivo 2015.

Proposte per l’anno 2016
Il Segretario dà innanzi tutto lettura di una lettera di Padre Zanchi, che illustra sinteticamente la situazione del Centro di Dinajpur, nel complesso normale in quanto ad attività, ma appesantita dalla difficile situazione socio-politica, per cui i missionari vengono accompagnati nei loro spostamenti sul territorio da una scorta fornita dalle Autorità locali. Viene letta anche una lettera di Padre Quirico che unisce agli auguri per il nuovo anno un immaginario ma significativo colloquio fra un bambino cristiano ed uno musulmano, che mette in luce come entrambi credano in uno stesso, unico Dio.
Per l’anno in corso vengono proposte ed approvate dall’Assemblea le seguenti attività:
- La Cena  quaresimale “per un piatto di riso” da tenersi al centro Giovanile sabato 12 marzo.
- Uno spettacolo con il complesso musicale “Caravan Trio” di cui fa parte Federico Tosi, da tenersi sabato 7 Maggio al Teatro Civico (compatibilmente con le disponibilità del Comune).
- Per quanto riguarda la Cena Benefica d’autunno, il Consiglio definirà a suo tempo luogo e data.
Il Prevosto, Don Roberto, chiede di incentivare la partecipazione alle varie iniziative del Gruppo Bangladesh, sia inviando delle lettere d’invito a persone che possono ritenersi sensibili al problema sia intervenendo con i propri rappresentanti ad una Messa domenicale nel periodo di Quaresima, in tutte le chiese di Varallo, per illustrare le finalità dell’Associazione, con particolare riguardo alle “adozioni per un piatto di riso”, e possibilmente proponendo all’uscita un  piccolo oggetto significativo di quest’attività. (al riguardo viene individuata la data del 13 marzo, salvo verifica).

La seduta termina alle ore 22,45.

Letto, approvato e sottoscritto.

IL SEGRETARIO                                                                               IL PRESIDENTE
                              Salvatore  Casule                                                                                Brunetti Giorgio

Varallo, 25/01/2016