Serata Corale - Sito Bangladesh Varallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Serata Corale

Attività anno 2014

                                                                      

I 15 ANNI DI ATTIVITA’ DEL CORO L’ECO DI VARALLO

(g.m.) Non poteva esserci scelta migliore per l’importante compleanno del Coro L’Eco di Varallo, i suoi 15 anni di attività. Festeggiati con una grande serata nella monumentale Chiesa di S. Marco a Varallo, all’insegna anche della solidarietà, in quanto il ricavato della serata è stato devoluto a favore del Gruppo Bangladesh di Varallo che finanzia la missione di Dinajpur ove vengono ospitati e formati nel loro percorso scolatico-professionale circa 800 bambini e giovani bengalesi.
Ma facciamo subito un po’ di storia del Coro L’Eco. Nato nel 1999 per iniziativa di Piercarlo Francione, con otto coristi diretti da Ilmo Debernardi; si esibisce per la prima volta in occasione dell’Alpàa di quell’anno, nel suggestivo cortile dell’edificio di Luciano Scolaro nelle contrade del centro storico di Varallo.
Comincia qui un percorso artistico che porta il coro L’Eco ad esibirsi in Valsesia, allargando poi i confini delle proprie esibizioni fuori valle, con puntate anche all’estero. Gli stessi coristi trovano gratificante il loro impegno, aumentando di numero e con alcuni avvicendamenti, fino al pervenire alla direzione del coro stesso del maestro Wilmer Baggio, che tuttora lo dirige con straordinaria competenza, passione ed entusiasmo. Oggi il coro è composto da 17  “amici” oltre il maestro, un numero ottimale, anche in ordine alle esigenze musicali e del tipo di repertorio che  adotta.
Ma veniamo alla serata di sabato scorso 27 settembre.  Sono presenti oltre al coro L’ECO, il coro femminile “Mimosa” di Tavagnasco (To) ed il coro “Scricciolo” di Cameri (No). Davanti al numerosissimo pubblico che ha riempito in ogni angolo la Chiesa di San Marco, i tre cori hanno dato il meglio, ciascuno con le proprie peculiarità, entusiasmando tutti i presenti che si sono espressi con ripetuti applausi e …..richieste di bis. Il presidente del Gruppo Bangladesh di Varallo, Giorgio Brunetti, ha fatto gli onori di casa, ringraziando innanzi tutto il Coro l’Eco che ha voluto dare una significativa impronta di solidarietà al loro compleanno di 15 anni di attività, poi i cori ospitati ed  infine tutto il pubblico presente. Anche il parroco di Varallo, Don Roberto Collarini ha voluto portare il suo saluto.  Piercarlo Francione ha poi tracciato la storia del coro, che attraverso momenti di grande impegno, di gratificazione, di gioia, ed anche dolorosi con il ricordo di tre coristi nel frattempo mancati, ha raggiunto l’attuale livello di qualità. La magnifica chiesa di San Marco con i suoi affreschi ha creato una felicissima simbiosi con le armonie dei tre cori, che il pubblico ha potuto godere ed apprezzare, e ricordare come una serata certamente  memorabile.

    


 


 
     

 
Torna ai contenuti | Torna al menu